Marchio Europeo: Cos'è
Il marchio è il simbolo identificativo dell'azienda e dei suoi prodotti o servizi. E' proprio attraverso il marchio che i consumatori creano nella propria mente un collegamento diretto con una data azienda o i suoi prodotti.
Essendo identificativo, da qui l'importanza della sua tutela anche e soprattutto al fine di evitare che terzi possano utilizzare lo stesso marchio e creare confusione nel consumatore finale.
Grazie al Marchio Europeo è possibile registrare il proprio marchio in tutti i Paesi della Comunità Europea con un unico deposito.
Così, effettuando un solo deposito di marchio, si può ottenere una tutela in tutti i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
La durata della registrazione del Marchio Europeo è di 10 anni rinnovabile di 10 anni in 10 anni potenzialmente all'infinito.
Da qui la conclusione che la registrazione di un Marchio Europeo fornisce al proprio titolare un monopolio esclusivo potenzialmente eterno.